Skip to main content

Click here to read the case study in English

InvestireInVino.it è un’attività di investimento nel vino in Italia, lanciata nel 2020 da Emanuele Spagnuolo, specialista torinese con oltre 15 anni di esperienza nel vino pregiato.

Il problema: complessita' ed efficienza

Durante la creazione di InvestireInVino.it, Emanuele era alla ricerca di modi per rimuovere la complessità e le inefficienze che circondano gli investimenti nel vino pregiato. Oltre ai singoli vini, voleva fornire ai suoi soci pacchetti assortiti in modo da distribuire i rischi degli investimenti.  Per fare questo stava cercando un modo più semplice per acquistare, vendere, e valutare gli investimenti.

La soluzione: un sistema unico e integrato

I vini sono stoccati presso i magazzini doganali di Liv-ex (In Bond, la soluzione che offre vantaggi fiscali per l’investitore) e la qualità è assicurata da Liv-ex Logistics. Seguendo da vicino l’andamento dei prezzi nel mercato secondario, i membri possono decidere se vendere o tenere i vini in stoccaggio fino a che non ci sia l’opportunita’ migliore. Tutto questo è possibile in gran parte attraverso Liv-ex, fornendo l’intera suite di servizi alla base di InvestireInVino.it. Ciò comprende:

  • Dati accurati sui prezzi – convalidati da operazioni reali che avvengono all’interno della piattaforma di Liv-ex
  • Un servizio integrato di logistica e stoccaggio centralizzata nel magazzino doganale di Liv-ex
  • Il mercato del vino pregiato più attivo al mondo – con la maggiore scelta e i prezzi piu’ competitivi
  • Possibilità di connessione tramite API, che consentono scalabilità ed efficienza

'Senza l'offerta end-to-end di Liv-ex, sarebbe incredibilmente complicato offrire un pacchetto di investimento nel vino ai miei clienti. Prezzi, commercio e stoccaggio, tutto in un unico pacchetto. Un enorme vantaggio per la mia attività nel settore dei vini pregiati'

Emanuele SpagnuoloFounder, InvestireinVino

Risultati: ottimizzati e scalabili

Prezzi accurati, stoccaggio e logistica professionali e accesso a oltre 100 milioni di Euro di opportunità sul mercato globale formano le basi di una proposta commerciale di alto valore aggiunto che Emanuele può fare agli investitori interessati, permettendogli di far crescere la sua base clienti. Con la consapevolezza che tutte le altre parti del puzzle sono state risolte, Emanuele può concentrarsi sul servire meglio il suo numero in rapida crescita di investitori

Find out how Liv-ex can help your wine investment business

REQUEST A DEMO

TRUSTED BY WINE PROFESSIONALS WORLDWIDE BOTH LARGE AND SMALL

Neal Martin releases his notes on 2016 Bordeaux – tasted blind

| Bordeaux, Bordeaux 2016, Critic Reviews, Fine Wine Market | No Comments
“It crystallized everything Bordeaux had been progressing toward over the previous ten years. It is an exemplar, a benchmark against…
Talking Trade Cover image

Bordeaux leads weekly trade, buoyed by En Primeur trades

| Bordeaux, Bordeaux 2023, En Primeur, Fine Wine Market, Talking trade | No Comments
Bordeaux led weekly trade, in part buoyed by recent En Primeur 2023 releases changing hands. Bordeaux led weekly trade, followed…